lunedì 25 agosto 2014

Spiedini di insalata greca con tzatziki







































Perchè diamine io abbia deciso di tornare a Roma a metà agosto, dopo più di una settimana sono ancora qua a domandarmelo! Deserta e dormiente in ogni suo angolo, ha un che di fantascientifico e sicuramente meraviglioso...ma anche un pelino malinconico, quando ci si rende conto che pure i soliti amici di bisbocce hanno preferito passare le ultime settimane di ferie davanti a mari azzurri e posti nuovi da visitare.
Chissà a che pensavo... E' che quest'estate mi sono ritrovata la "fregola del viaggiatore disorganizzato": mi sento insofferente per più di un po' di tempo nello stesso posto e pervasa dal sacro fuoco della partenza, progetto viaggi e sogno luoghi...nel mentre (ironia della sorte) staziono come una balena spiaggiata su una spiaggia arida.
Vabbè poco male e fiduciosa che arriverà al più presto il mio "riscatto" cerco di godermi ciò che di bello porta questo deserto. Passeggio lenta tra le strade del centro alla sera, ascolto il rumore dei miei passi sul selciato, spio i soffitti di legno oltre le finestre illuminate e ancora aperte all'estate. In questo peregrinare, io e un mio amico (uno dei pochi che si ritrova a lavorare nelle settimane a cavallo di ferragosto) abbiamo scandagliato i pochi locali rimasti aperti, ci siamo beati della pace da scampato sovraffollamento, acculturali su birre, spume e quant'altro e stuzzicato cose più o meno appetitose seduti direttamente al bancone. 
E visto che anche le olive sembra siano andate in ferie, al loro posto è comparsa una salsina home made: "yogurt e cetriolo", ci incalza il barista sorridente e soddisfatto..."perchè pure i fratelli aglio e olio se la son data?", penso io..."mmmhhh...sì insieme al sale!". Pazienza, chiuderò gli occhi e immaginerò possa essere la versione very light d'un vero tzatziki, su un vecchio piatto di ceramica insieme a succose olive, il rumore delle onde, un profondo e blu mare greco e...Ok basta!!!
A me la voglia dell'originale però m'è rimasta e visto che in Grecia non ci sono mai stata (messa in lista comunque eh!) prendo la palla al balzo e decido di cimentarmici. Tanto che sarà mai?
Ecco...la valanga delle versioni e variazioni sul tema si spreca sul web: più o meno aglio, aneto o menta, limone o aceto. Unica certezza? Yogurt e cetriolo (e vedi che il barista forse aveva ragione?!?)
Così leggo, pondero, medio e aggiungo le mie preferenze. 
E sul mio terrazzino è quasi comparso il mare.






































Ingredienti:
per lo tzatziki:
  •  200 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • foglie di menta (o aneto)
  • sale
per gli spiedini:
  • feta
  • olive nere kalamata
  • cetriolo
  • pomodorini
Per la salsa tzatziki pelate il cetriolo e privatelo della parte interna con i semi. Grattuggiatelo e lasciatelo scolare con un pizzico di sale in un colino almeno 30 min, in modo che perda l'acqua di vegetazione. Potete aiutarvi alla fine premendo con un cucchiaio o strizzando all'interno di un canovaccio pulito.
In una ciotola aggiungete allo yogurt il cetriolo e uno spicchio d'aglio, privato dell'anima, ben tritato o ancora meglio ridotto a crema in un mortaio. Mescolate con l'aggiunta di un cucchiaio di limone e due cucchiai di olio extra vergine. Infine completate con della menta fresca tritata o, se preferite, dell'aneto.
Lavate la verdura, pelate il cetriolo (io ho preferito tenere parte della buccia) e tagliatelo a fette spesse, che alternerete su degli spiedini ai pomodorini, a delle olive nere tipo kalamata e a dei pezzettoni di feta.
Potete servire gli spiedini freschi con un filo d'olio, una spolverata di erbe fresche, ma soprattutto con lo tzatziki in cui si potranno intingere.

















4 commenti:

  1. ciao Michela, grazie d'aver contribuito alla nostra rubrica con questa ricetta, sicuramente buonissima oltre che ben presentata!!! Il primo mercoledì del mese di settembre annunceremo il nuovo tema e sarà disponibile il pdf con tutte le ricette pervenute, inoltre se ti va, puoi dare una sbirciata all'album che ho realizzato nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1447980478798434&type=1&l=74e48ae916 Buona giornata, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Corro subito a sbirciare :) ci vediamo tra blog e fb allora
      Buona giornata anche a te

      Elimina
  2. Anch'io - ben più vecchia di te - ho ancora la Grecia nella lista dei posti da visitare (a mi sa che ci rimarrà ancora per un bel pezzo), ma - a differenza di te - il mare non ho potuto sognarlo e ricrearne l'atmosfera nemmeno sul terazzo perchè qui le giornate di sole si sono contate sulle dita delle mani......
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudette pure da me e ti capisco...però a volte il sole più splendente è quello che portiamo dentro. A quel punto che fuori piovesse pure!!! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...